Come usare il CD ROM

 

L´obiettivo di questo CD ROM è farti conoscere un´ampia varietà di software messi a punto da programmatori di tutto il mondo. Vedrai che molti di questi programmi ti saranno utili, sia al lavoro che a casa, e potrai inoltre divertirti con i piacevoli giochi compresi nel disco.

Tutti i programmi inclusi nel CD ROM girano su Windows 95. Per alcuni di essi potrà essere necessario hardware supplementare, come una stampante, una scheda grafica a 256 colori o superiore, una scheda audio, un microfono, ecc.. Perciò può darsi che alcuni dei programmi non funzionino correttamente sul tuo computer a causa della sua configurazione.

Tutti i programmi sono provvisti delle istruzioni originali fornite dagli autori stessi. In genere queste informazioni, così come gli stessi programmi, sono in lingua inglese.

Per evenutali domande relative ad un particolare programma, o se desideri effettuarne il registro, dovrai contattare direttamente l´autore.

Questo CD ROM non possiede alcun tipo di installazione o programma esecutivo del programma selezionato, dato che è Windows stesso che mette a disposizione le proprie risorse per effettuare questi compiti facilmente e senza problemi, a tutto vantaggio dell´utilizzatore.

Potrai infatti usare, testare e sperimentare una vasta gamma di Shareware, Freeware e programmi di Public Domain senza dover realizzare alcun tipo di installazione e soprattutto senza occupare spazio inutile sul disco. Per far girare un particolare programma, basterà inserire il CD ROM, selezionare il direttorio e cliccare sull´icona del programma. Per una maggiore facilità di utilizzo, ciascun programma possiede il proprio direttorio, organizzato in diversi gruppi.

I programmi che ti interessano maggiormente potranno essere copiati sul tuo disco senza problemi, per cui basterà semplicemente copiarne la cartella.

L´aiuto ed i manuali disponibili su Windows stesso ti potranno essere utili, se hai bisogno di sapere come copiare file sul disco, farli girare, ecc. Windows possiede un programma (Explorer) che ti aiuterà a fare domande al CD ROM o a farlo girare, a partire dal Menu Avvio.

 

Per un uso immediato del CD ROM, ti consigliamo di seguire i seguenti passi:

 

Inserire il CD-ROM nell´apposita unità.

 

Aprire la cartella Risorse del Computer, situata nell´area di lavoro ed aprire in seguito la cartella per il CD ROM

 

 

Appare una finestra con le cartelle dei vari direttori del CD-ROM. Per una maggior facilità d´uso, ciascun programma è stato suddiviso in categorie (Giochi, Agende, Business, Educazione, ecc.).

 

 

 

Cliccando su una delle cartelle appare un´altra finestra, contenente i programmi inclusi in quel particolare direttorio (gruppo)

 

 

Selezionare il programma che si desidera far girare ed aprire la cartella relativa.

 

La nuova finestra aperta mostrerà tutti i file di quel particolare programma. In questo modo potrai accedere alle informazioni che gli autori del programma hanno ritenuto importante trasmetterti (file di testo e file di aiuto), ed inoltre all´eseguibile, che è facilmente riconoscibile dall´icona.

Per far girare il programma, basterà cliccare sull´icona del programma. Per accedere alle informazioni di Aiuto o a quelle di testo, basterà anche in questo caso cliccare le icone.

Gli altri programmi potranno contenere molti file associati como immagini, DLL, installazione, ecc. Per fare in modo che i file eseguibili siano mostrati per primi, usare l´opzione VisualizzaDisponi Icone — per tipo. Potrai scegliere tra le varie opzioni offerte dall´applicazione (Icone Grandi o Picole, Elencare, Dettagli, ecc.), in modo tale da adattare il programma ai tuoi bisogni.

 

 

Puoi anche scegliere di fare in modo che non venga mostrato un determinato tipo di file (DLL, SYS, VXD, ecc.). A questo scopo, nella opzione VisualizzaOpzioni, basterà selezionare occultare file di questo tipo.

 

 

Questo è uno dei modi più immediati per usare il CD-ROM, senza preoccupasi di dover copiare file sul disco, cambiare l´installazione di Windows, ecc. Ci sono molti altri modi, come usare l´Explorer, creare collegamenti, ecc. In caso di dubbi su questi procedimenti, potrai ricorrere al manuale Windows o all´aiuto disponibile on-line di Windows (tasto F1).

Per realizzare l´installazione di un Carattere True Type, ti consigliamo di usare il Pannello di Controllo e di aprire la cartella Caratteri. Questa possibilità di Windows permette di aggiungere o rimuovere caratteri ed è abbastanza facile da usare. Prima di installare un carattere sul tuo sistema, sarebbe meglio controllarne le caratteristiche, semplicemente aprendo la cartella del carattere e cliccando sul carattere che desideri vedere.

Ti consigliamo di leggere le istruzioni allegate ai programmi in modo tale da poter trarre massimo profitto dalle loro caratteristiche. La maggior parte di essi sono facili da usare e non avrai alcun problema.